sabato 20 novembre 2010

SURF

Surf
china su carta 25x16
2010

Un bozzetto ispirato al surf a matita e pentel brush pen. E' gemello di questo olio di tre anni fa.

mercoledì 10 novembre 2010

A COSA FORSE E' ISPIRATO IL POST PRECEDENTE

 
 
Dal complesso industriale di Porto Marghera al Vega, dal recente passato al futuro prossimo
foto istantanee con Nexus One
2010

Di sera in una delle città più incredibili e complesse, uno dei centri storici più vasti e meglio conservati del mondo intero, di giorno sono in uno dei poli industriali più vasti d'Italia. Fotografo sia uno che l'altro. Il secondo mi fornisce forme geometriche enormi, perfette, cubi, archi, parallelepipedi, gru, torri, tutto in uno spazio immenso. Queste forme brulicano o brulicavano di vita. Ora molte sono abbandonate e sono archeologia industriale, hanno comunque un certo fascino.

martedì 9 novembre 2010

FORME URBANE...

Prospettive Contorte
china e tempera su carta 38x28
2010

Ultimamente sto leggendo a spot testi generici e non di urbanistica, La città nella storia d'Europa di Benevolo, Maniera di Pensare l'Urbanistica di Le Corbusier, ecc... Ho deciso così di prendere alcune forme solide semplici e accostarle, compenetrarle, bucarle. Costruzioni semplici, lineari, geometriche, moderne accostate però alla "medievale" una sull'altra nel massimo utilizzo degli spazi a disposizione. Questo antico metodo, che spesso creava problemi igienici dati dalla scarsa ventilazione e soleggiamento degli edifici aveva tuttavia il merito di fare compenetrare il pubblico e il privato, obbligando il cittadino a rendersi parte integrante e sostanziale del tessuto urbano e della società. Si vedano la serie di dipinti sugli del buono e cattivo governo di Ambrogio Lorenzetti a Siena.
Mettendo da parte questi spunti, il disegno non è altro che uno studio di geometria solida, un mostro geometrico che si staglia su un cielo infuocato.