domenica 31 luglio 2011

Sketches


Gheto, china su carta 14x9, 2010


Naranzaria, china su carta 14x9, 2010



San Francesco della Vigna, china su carta 14x9, 2010

Tre luoghi diversi, e lontani all'interno di Venezia, il primo il gheto, con i suoi palazzi alti, la polizia che controlla tutto il giorno e gli studiosi ebrei in giro fino a notte fonda, la Naranzaria, nobile deposito di agrumi sul canal grande, ripreso dalla balaustra del ponte di rialto e infine l'angolo remoto del sestiere di Castello, uno dei più autentici, la sansoviniana e palladiana San Francesco della Vigna.

sabato 30 luglio 2011

Grand Hotel, sempre lo stesso: gente che viene, gente che va, tutto senza scopo


Antica Locanda Montin, china su carta 14x9, 2010


Osteria all'antica Adelaide, china su carta 50x30, 2010 


Osteria Ca' d'Oro alla Vedova, china su carta 50x30, 2010 

A cinque giorni dalla partenza per il Portogallo, espongo questi schizzi a china su moleskine (il primo) e su tovaglietta di carta (secondo e terzo), realizzati al ristorante nel periodo veneziano. Sono tre scene piacevoli di convivialità, tra cibi e bevande deliziosi, gente che viene, gente che va, gente che parla, gente che mangia, gente che pensa. Non vedo l'ora di prendere in mano la penna in terra lusitana.


Alla locanda Montin si possono trovare esposte molte opere di artisti famosi, infatti data la vicinanza con l'accademia è da sempre meta di artisti di calibro nazionale e internazionale che, come mi spiegava il proprietario, soggiornavano o andavano a mangiare per lunghi periodi nell'osteria e a volte ripagavano il vitto con un quadro.