domenica 23 gennaio 2011

GIOVANNI DECOLLATO, Santo

San Zan Degolà
china su carta 9x14
2010

Era uno dei campi che mi mancava, non l'avevo mai visto. Un po' fuori dalle vie di principale passaggio, Campo San Zan Degolà, va cercato, però arrivati al ponte sull'omonimo rio si apre uno spiazzo di pace e tranquillità. Il nome stesso mi incuriosiva, non mi sembrava facile capire che quel nome stesse per San Giovanni Decollato, un nome un po' macabro, per quello che tutti conosciamo come il Battista morto decollato per mano di Erode Antipa figlio di Erode il Grande quello che secondo Matteo fu il protagonista della strage degli innocenti. 
Comunque torniamo a noi, a destra una bassa casa con un loggiato nel sottotetto, nell'angolo l'antica chiesa bizantina ora affidata alle celebrazioni ortodosse, al centro la vera da pozzo. Lì dietro la chiesa il Fontego dei Turchi. Purtroppo quando sono arrivato ha iniziato a piovere, quindi ho potuto tracciare solo poche righe e lasciar formare un po' di macchie alle gocce. Devo dire che però il risultato mi soddisfa e mi sembra rendere bene l'atmosfera.

Nessun commento:

Posta un commento