martedì 30 dicembre 2014

Al mercato del pesce



Natura MORTA con Pesci (Tonno, Spatola, Sgombro) @ Mercado dos Lavradores (Funchal)
Natura morta con Pesce Azzurro, Trigliona e Limone @ Marché aux poissons (Vieux Port - Marseille)

acquerello su carta 32x27
2014

Sono un appassionato di mercati e in particolare dei banchi di carne e pesce, sono tutti belli, da Stoccolma a Siviglia, da Oaxaca a Chisinau. 
I due particolari che ho ritratto sono ispirati a quello di Funchal e quello di Marsiglia. 
Nel primo sono immortalati i resti della truculenta macellazione e sfilettatura del maiale dei mari, il tonno, il tutto sotto gli occhi dei terribili pesci sciabola.
Il secondo, più frugale e chic, sono gli ultimi pesciolini rimasti della giornata, disegnati un po' alla de Pisis, ad altri ricordano Dora Markus, già citata in questo post.
Per chi fosse più interessato all'evoluzione tecnica, sono in fase di sperimentazione in termini di colorazione, segno e composizione.

domenica 12 ottobre 2014

Mondo Fluttuante


Le nuvole penetrano tra le montagne
acquerello su carta 35x27
2013

Il fumo delle nuvole, che penetra nelle vallate, e copre e scopre il paesaggio, rendendolo ogni attimo differente da quello precedente. Ieri abbiamo rivisto sulla Soglia del Paradiso, quello che avevamo già visto, e avevo ritratto in questo acquerello, da un altro paradiso, Madeira e precisamente dal famigerato Miradouro dos Balcoes. Da quel punto si possono ammirare le vette più alte e scoscese dell'isola, Pico Ruivo e Pico Areeiro e la sottostante vallata della Ribeira da Metade. Le nuvole si intrufolano dalla costa nord, Santana, Porto da Cruz, e portano la fresca e tonificante nebbiolina dell'atlantico settentrionale, niente di meglio si può desiderare.

mercoledì 8 ottobre 2014

Al Fuoco, Al Fuoco !!!


Al fuoco, al fuoco !!!
acquerello su carta 35x27
2014

Stavo guardando affascinato un documentario sull'Irlanda con antichi monasteri e chiese corredati da campanili e torri circolari, paesaggi definiti da muretti a secco che intervallano il verde oceanico dei prati.
Nel quadro tante torri, a perdersi a vista d'occhio, una vicina all'altra, in comunicazione attraverso le finestre, bifore, trifore, separate dai muretti, in realtà così divise, tanto da rimanere impassibili all'incendio di una di loro.

martedì 7 ottobre 2014

GhiriGori



Monte Pico
Milano?

acquerello su carta 32x27
2014

E' un periodo dove passerei l'intera giornata a dipingere. Riporto due studioli sull'effetto dei ghiri-gori, (etimologia) potrebbe esserci qualche spunto dal mondo fluttuante giapponese, ukiyo-e, ma forse no. Nel primo il ghiri-gori si staglia sul finto profilo del Vulcano Monte Pico e la sua Madalena che si riflettono sul mare, definendo un tramonto o un'alba alquanto infuocati; nel secondo il ghiri-gori fa le veci del fumo, della nebbia, su un finto profilo di Milano. La profondità è scandita di file di alberi autunnali stilizzati.

lunedì 6 ottobre 2014

Ai tropici



Casa dei Russi
Palmeto

acquerelli su carta 35x27
2014

Due acquerelli raffiguranti la vegetazione tropicale del monte Verità (Ascona): in questa parte del lago Maggiore si sviluppa un microclima che lo rende particolarmente attraente per la ricerca di benessere e vita all'aria aperta. Questo fu uno dei motivi che spinse le prime comunità a insediarsi sul monte.

sabato 4 ottobre 2014

Somewhere




Panorama Moldavo
china su carta 21x14
2014

Un panorama di 120° (40° per schizzo), tre viste fatte dallo stesso punto sopraelevato. Il retro delle case, il giardino e la collina dalla parte opposta del villaggio. 

sabato 20 settembre 2014

Tercio de Muerte

Tauromachia
olio su tela 20x30
2005

Francisco Rivera Ordonez ritratto nel momento di massimo pathos della tragedia taurina.

domenica 14 settembre 2014

ALFA +1

Elica 
olio su cartone telato 15x10
2005

Siamo sempre alle origini, di poco successivo ad Alfa, un'alba dei mondi, dove spazi fluttuanti popolati da formiche e uomini come formiche, vengono manovrati da un enorme crostaceo attraverso funi d'oro e d'argento. Il tutto accade su un mare azzurrissimo leggermente increspato dal vento. Sullo sfondo passa una barca a vela ignara di tutto.

sabato 6 settembre 2014

ALFA

Tauromachia 
olio su cartone telato 15x10
2005

Questa è l'origine dei miei tentativi con colore e pennello. Un quadretto naif, che unisce, le grandi distese, la corrida, un'improbabile borgo/oasi medievale e una strada (scambiata da alcuni per un enorme versamento di liquame). Sono molto parziale, ma per me ha un certo fascino, è molto stilizzato, semplificato, iconico e sbagliato.

giovedì 28 agosto 2014

Vita al mare

Vista sul mare (Marina di Ravenna)
olio su tela 40x30
2014

Piatte campiture cromatiche fanno da contraltare a una pineta adriatica dal sapore di foresta tropicale, mi ricorda Puerto Escondido, e il mare con quel colore azzuro-grigio chiaro leggermente increspato come solo l'Adriatico prima della tempesta. Laggiù in fondo Lido Adriano / Cesenatico ma a volte si può tirare lo sguardo fino a Rimini o addirittura al Conero.
Solo il parcheggio in primo piano e quel palazzo, un parallelepipedo rosso, nel mezzo della pineta, ci ricordano dell'esistenza "metafisica" dell'uomo.

Alle nostre spalle il porto canale di Ravenna e al di là Porto Corsini ...

"Fu dove il ponte di legno
mette a porto Corsini sul mare alto
e rari uomini*, quasi immoti, affondano
o salpano le reti. Con un segno 
della mano..."

da Dora Markus di Eugenio Montale

*quei rari uomini, li abbiamo visti, inoltrarsi ogni notte nel buio della diga foranea, a raccogliere ciò che il mare aveva loro da dare, e all'alba sulla spiaggia raccogliere molluschi o nella pineta a cogliere l'asparagina selvatica...

sabato 23 agosto 2014

London

A sunny day in London with upcoming fog over the Thames a la mode of Turner
olio su tela 50x35
2014

Una Londra soleggiata in pieno dicembre nelle prime ore del pomeriggio, quando la nebbia dal mare velocemente si addentra nella città attraverso il Tamigi. Costruzioni di ieri e di oggi si affacciano più o meno distintamente sul grande fiume solcato da un rosso rimorchiatore. La nebbia, fumosa e vorticosa, reale, vorrebbe essere proprio quella ritratta da William Turner ormai duecento anni fa.