giovedì 28 agosto 2014

Vita al mare

Vista sul mare (Marina di Ravenna)
olio su tela 40x30
2014

Piatte campiture cromatiche fanno da contraltare a una pineta adriatica dal sapore di foresta tropicale, mi ricorda Puerto Escondido, e il mare con quel colore azzuro-grigio chiaro leggermente increspato come solo l'Adriatico prima della tempesta. Laggiù in fondo Lido Adriano / Cesenatico ma a volte si può tirare lo sguardo fino a Rimini o addirittura al Conero.
Solo il parcheggio in primo piano e quel palazzo, un parallelepipedo rosso, nel mezzo della pineta, ci ricordano dell'esistenza "metafisica" dell'uomo.

Alle nostre spalle il porto canale di Ravenna e al di là Porto Corsini ...

"Fu dove il ponte di legno
mette a porto Corsini sul mare alto
e rari uomini*, quasi immoti, affondano
o salpano le reti. Con un segno 
della mano..."

da Dora Markus di Eugenio Montale

*quei rari uomini, li abbiamo visti, inoltrarsi ogni notte nel buio della diga foranea, a raccogliere ciò che il mare aveva loro da dare, e all'alba sulla spiaggia raccogliere molluschi o nella pineta a cogliere l'asparagina selvatica...

sabato 23 agosto 2014

London

A sunny day in London with upcoming fog over the Thames a la mode of Turner
olio su tela 50x35
2014

Una Londra soleggiata in pieno dicembre nelle prime ore del pomeriggio, quando la nebbia dal mare velocemente si addentra nella città attraverso il Tamigi. Costruzioni di ieri e di oggi si affacciano più o meno distintamente sul grande fiume solcato da un rosso rimorchiatore. La nebbia, fumosa e vorticosa, reale, vorrebbe essere proprio quella ritratta da William Turner ormai duecento anni fa.