domenica 12 ottobre 2014

Mondo Fluttuante


Le nuvole penetrano tra le montagne
acquerello su carta 35x27
2013

Il fumo delle nuvole, che penetra nelle vallate, e copre e scopre il paesaggio, rendendolo ogni attimo differente da quello precedente. Ieri abbiamo rivisto sulla Soglia del Paradiso, quello che avevamo già visto, e avevo ritratto in questo acquerello, da un altro paradiso, Madeira e precisamente dal famigerato Miradouro dos Balcoes. Da quel punto si possono ammirare le vette più alte e scoscese dell'isola, Pico Ruivo e Pico Areeiro e la sottostante vallata della Ribeira da Metade. Le nuvole si intrufolano dalla costa nord, Santana, Porto da Cruz, e portano la fresca e tonificante nebbiolina dell'atlantico settentrionale, niente di meglio si può desiderare.

mercoledì 8 ottobre 2014

Al Fuoco, Al Fuoco !!!


Al fuoco, al fuoco !!!
acquerello su carta 35x27
2014

Stavo guardando affascinato un documentario sull'Irlanda con antichi monasteri e chiese corredati da campanili e torri circolari, paesaggi definiti da muretti a secco che intervallano il verde oceanico dei prati.
Nel quadro tante torri, a perdersi a vista d'occhio, una vicina all'altra, in comunicazione attraverso le finestre, bifore, trifore, separate dai muretti, in realtà così divise, tanto da rimanere impassibili all'incendio di una di loro.

martedì 7 ottobre 2014

GhiriGori



Monte Pico
Milano?

acquerello su carta 32x27
2014

E' un periodo dove passerei l'intera giornata a dipingere. Riporto due studioli sull'effetto dei ghiri-gori, (etimologia) potrebbe esserci qualche spunto dal mondo fluttuante giapponese, ukiyo-e, ma forse no. Nel primo il ghiri-gori si staglia sul finto profilo del Vulcano Monte Pico e la sua Madalena che si riflettono sul mare, definendo un tramonto o un'alba alquanto infuocati; nel secondo il ghiri-gori fa le veci del fumo, della nebbia, su un finto profilo di Milano. La profondità è scandita di file di alberi autunnali stilizzati.

lunedì 6 ottobre 2014

Ai tropici



Casa dei Russi
Palmeto

acquerelli su carta 35x27
2014

Due acquerelli raffiguranti la vegetazione tropicale del monte Verità (Ascona): in questa parte del lago Maggiore si sviluppa un microclima che lo rende particolarmente attraente per la ricerca di benessere e vita all'aria aperta. Questo fu uno dei motivi che spinse le prime comunità a insediarsi sul monte.

sabato 4 ottobre 2014

Somewhere




Panorama Moldavo
china su carta 21x14
2014

Un panorama di 120° (40° per schizzo), tre viste fatte dallo stesso punto sopraelevato. Il retro delle case, il giardino e la collina dalla parte opposta del villaggio.