mercoledì 6 gennaio 2016

白龍 - 青龍 - 黒龍 - 不動明王 e altri


白龍 - 青龍 - 黒龍 - 不動明王 (Drago bianco, Drago Blu, Drago Nero, Fudo - Myoo) e altri
acquerello su carta 35x27
2016

Questo posto è magnifico, e per trovarlo bisogna cercare un po' in profondità:

"Le idee sono simili a pesci. Se vuoi prendere un pesce piccolo, puoi restare nell'acqua bassa. Se vuoi prendere il pesce grosso, devi scendere in acque profonde."
David Lynch

Davanti a una cascata bianco spumosa e purificatrice, un piccolo altarino con statutette di un Buddha Vairocana (fudo-myoo), che con la spada separa il male dal bene, di un drago e di altre figure del phanteon buddista.

Sull'altare in pietra, tre scritte: 白龍 - 青龍 - 黒龍 (rispettivamente Drago bianco, Drago Blu, Drago Nero) dove  sta per drago, si apprezzi la forma della seconda parte dell'ideogramma.
Il drago nella tradizione orientale e giapponese è portatore di vari significati che vanno dal portare fortuna, al simboleggiare la saggezza, il rispetto e la benevolenza oltre ad essere un' entità protettrice delle quattro direzioni, in questo caso risulta difficile capire perché siano tre anche al mio sensei Atsushi.

Come ogni espressione artistica giapponese, anche in questo caso il contatto e la simbiosi con la natura risulta fondamentale, e lo stesso deperimento temporale dato da questa comunione diventa parte integrante dell'opera. 
Risulta infatti normale sia in arte che in architettura l'uso di materiali naturali e facilmente deperibili come legno e carta in quanto anche la successiva eventuale ricostruzione fa parte del processo creativo e rigenerativo.

Nessun commento:

Posta un commento