domenica 29 novembre 2009

COME DISPORRE I PROPRI LIBRI

Volevo parlare di alcune cose trovate su un libro che riguardano il tempo, la vita, l'informazione, attraverso la metafora del viaggio, però volevo anche dire che tuttavia questo libro per adesso non lo inserirei nel mio scaffale dei libri preferiti. Poi mi è venuta l'idea di parlare di librerie, poi ho visto la puntata di Passepartout sulle biblioteche e allora ho deciso di parlare di libri, ma in particolare di come disporli. Ricordatemi, che di quelle cose contenute in La saggezza del Mare di Bjorn Larsson, ne parlerò in un altro post, più avanti, quando magari avrò finito il libro, e ne avrò un giudizio più completo.
Veniamo al punto. Come ordinate i vosti libri? C'è un modo migliore e uno peggiore? C'è un modo più "comodo"? C'è un modo più efficiente? Una cosa che ho notato è che i miei libri comunque non li perdo, e anche se sono disordinati li trovo ugualmente, ad esempio per adesso penso che osservandoli nella loro disposizione non si possa stabilirne una logica. Per un periodo ho preferito dividere i libri in tre categorie: Libri, Libri d'Arte, Libri di Studio o Lavoro, Enciclopedie-Dizionari-Atlanti. La prima categoria era suddivisa poi in tre sottocategorie e i libri potevano muoversi da una all'altra nel tempo. Queste tre categorie sono quella dei libri preferiti, quelli cardine tra tutte le letture, quelli belli ma non fondamentali e quelli di consumo. Ovviamente il giudizio su un libro poteva cambiare nel tempo portando a spostamenti degli stessi. Per riassumere possiamo dire che le categorie sono sette e di conseguenza anche sette gli spazi fisici dove questi libri vengono raccolti. Non so se questo sia un buon o un cattivo modo di conservare i propri libri, tuttavia mi sembra ancora adesso abbastanza corretto, è un modo per entrare in un rapporto più intimo con i propri libri. Altri modi possibili per ordinare i libri sono ovviamente quelli più tradizionali, ovvero per dimensione, per autore, per titolo, per genere ecc.. ecc.. (dimenticavo, all'interno delle sette categorie poi i libri non erano ordinati secondo nessuna delle categoria appena riportate). Mi piacerebbe avere qualche feedback in merito al tema, per confrontare le vostre strategie di archiviazione. Saluti, buona domenica.

1 commento:

  1. Sei bravo a fare tutto eh ;), comunque ho apprezzato molto questa tua spiegazione dettagliata sulla disposizione del libri! Mi hai fatto pensare....Grazie.

    RispondiElimina